L’AMMITATURI
PINOT GRIGIO

TERRE SICILIANE
INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Il Pinot Grigio di Marinello Vini è un vino bianco fresco e fragrante che esprime la tipicità di questa varietà in modo brillante. Dal colore paglierino brillante, sprigiona profumi delicati di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e leggere note agrumate. Al palato è equilibrato, leggero e fruttato, con una piacevole vivacità e una piacevole persistenza. Questo vino è perfetto da gustare da solo come aperitivo, ma si abbina anche meravigliosamente a piatti a base di pesce, verdure e antipasti leggeri.

Classificazione Terre Siciliane Igt
Varietà 100% Chardonnay

Grado alcolico 13% vol. (il grado alcolico è indicativo e potrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)

Zona di produzione Salaparuta, 450m slm esposizione sud-est

Terreno Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argillo-sabbiosi, buon contenuto in sostanza organica.

Allevamento e potatura Controspalliera-Guyot
Resa per ettaro 60 q.li per ettaro
Vinificazione Solo all’inizio del processo il mosto è trattato ossidativamente per ottenere una definitiva stabilità del colore. In seguito la fermentazione dura 20 giorni a temperature controllata di 13-15C°. L’Affinamento avviene in vasche di acciaio inox per circa 2 mesi.
Caratteristiche organolettiche Giallo tenue. Questo tropicale esempio di Pinot grigio al naso è raffinato ed elegante con evidenti note fruttate di pere, mele verdi e pesche bianche. In bocca si ritrovano i sentori fruttati percepiti all’olfatto con un grado di acidità che lo rende equilibrato e fragrante.

Abbinamenti Si sposa bene con risotti alla marinara.

IMBALLO
Capacità bt750ml
Peso bt vuota500g
Bt x cassa6
Peso lordo cassa7,5 kg
Dimensioni pallet80x120 cm (eur)
Casse per pallet120 (24 ct x fila)

RACCOLTA DIFFERENZIATA VERIFICA IL SISTEMA DI RACCOLTA DEL TUO COMUNE
CAPSULA C/PVC 90 PLASTICA – BOTTIGLIA GL 71 VETRO

Bottiglia da 0,75 lt
TAPPO FOR 51 ORGANICO

Bottiglia da 1,5 lt
C/ALU 90 ALLUMINIO/PE

Un’azienda giovane e dinamica ma allo stesso tempo solida e con l’amore per la propria terra e le tradizioni.

L’uva da agricoltura biologica che cresce aggrappata alla roccia di Roccamena è esposta alla magica azione del sole Sicilia.

La selezione di uve, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità.

La famiglia Marinello sceglie di puntare sulla qualità per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario come il territorio dove nasce l’azenda.

I vini Marinello sono un perfetto equilibrio di sapori ed odori e vi fanno vivere pienamente l’esperienza Sicily in red & white.